top of page

RESPONSABILITA' SOCIALE | GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA DELL'OLOCAUSTO



In occasione della Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto che ricorre annualmente il 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 furono abbattuti e aperti i cancelli di Auschwitz-Birkenau palesando al mondo l’agghiacciante orrore del genocidio nazista, l’ONU, che ha scelto questo giorno per la Memoria, esorta ogni stato a onorare i sei milioni di vittime ebree dell’Olocausto e milioni di altre vittime del nazismo, nonché di tutti coloro che hanno messo a rischio la propria vita in difesa dei perseguitati.

Per questa importante Giornata la Lega Nazionale Dilettanti ha indetto un minuto di raccoglimento per tutte le gare dei Campionati dilettantistici in programma dal 27 al 30 gennaio, da effettuarsi al 21° minuto di gioco.


Contestualmente al raccoglimento, si darà lettura al seguente testo: "Perché ci fermiamo al 21’? Dal Binario 21 della stazione di Milano partirono venti convogli deportando gli ebrei e tutti i perseguitati verso i campi di sterminio. Furono in tanti a partire, pochissimi a tornare. Il Binario 21 è il luogo in cui ebbe inizio l’orrore della Shoah tra il 1943 e il 1945: la Lega Nazionale Dilettanti ricorda le vittime innocenti sui campi di calcio, luogo invece di gioia e divertimento, affinché le giovani generazioni sappiano, capiscano e comprendano. #InDifesaDellaMemoria perché “quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”: questa è la frase incisa in trenta lingue sul monumento nel campo di concentramento di Dachau, per non dimenticare mai".


Per manifestare ulteriore partecipazione al ricordo di tutte le vittime dell'antisemitismo, il Capitano della Us Lavagnese 1919 Giacomo Avellino scenderà in campo al Riboli contro la Genova Calcio con una speciale fascia al braccio su cui campeggerà oltre al logo societario anche la scritta "BINARIO 21" e la frase di Anna Frank "Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo".


bottom of page