top of page

UNDER 19 - L'ASTI CONQUISTA LA POSTA PIENA CON IL MINIMO SFORZO


Sabato 7 Febbraio 2026 al “Bosia” di Asti, va in scena la 20ª giornata del Campionato Nazionale Juniores, con i padroni di casa – secondi in classifica – opposti ai nostri ragazzi. Mister Di Spirito è ancora una volta costretto a fare la conta degli assenti: solo 18 i giocatori a disposizione, di cui ben 6 classe 2009.

 

Sotto un piacevole sole più primaverile che invernale agli ordini del Sig. Vallelunga della sezione di Collegno, le due squadre iniziano la gara studiandosi con grande prudenza. L’Asti imposta una fase difensiva molto attenta, con tutti gli effettivi sotto la linea della palla, pronto a ripartire con rapidi contropiedi. I bianconeri, oggi in maglia rosa, tengono il controllo del gioco senza correre particolari rischi. Sarà questo il copione dell’intero incontro, che premierà i padroni di casa.

 

Il primo tempo scorre senza grandi emozioni fino al 25’, quando una nostra respinta corta favorisce il capocannoniere dell’Asti Socco, il tiro verso la porta, deviato da Coku, beffa il nostro portiere e sblocca il risultato sull’1-0. I nostri provano a riorganizzarsi, ma l’Asti si difende con ordine, formando una vera e propria doppia diga davanti alla propria area. Si arriva così all’intervallo senza ulteriori occasioni degne di nota: Asti avanti 1-0 con l’unico tiro nello specchio della porta.

 

La ripresa riparte sugli stessi binari: noi cerchiamo di costruire gioco, l’Asti si difende con grande compattezza. I padroni di casa inaugurano il valzer delle sostituzioni con Cusotto che rileva Ujkaj. Anche il secondo tempo non passerà alla storia per spettacolo: gioco spezzettato e poche emozioni, con i nostri ragazzi che faticano a rendersi pericolosi contro una difesa molto organizzata.

 

Al 72’ arriva l’episodio che chiude la partita: una palla lunga gestita dall’Asti finisce nella nostra area, dove un’indecisione di Marchetto lascia il pallone a Socco, che non sbaglia e firma il 2-0, raggiungendo quota 26 gol stagionali. Complimenti al bomber astigiano.

 

Nelle nostre file entrano Benetti e Bolesan al posto di Cavagnaro e Grazi, poi Saliou per Rodà e Bertoli per l’infortunato Scotto, autore comunque di una buona prestazione. I cambi però non producono gli effetti sperati: l’Asti si conferma granitico in difesa, vero valore aggiunto di un campionato fin qui eccellente.

 

Al 90’ il Direttore di Gara concede 3 minuti di recupero che non cambiano l’esito del match. Finisce 2 - 0: massimo risultato con il minimo sforzo per l’Asti, che chiude con 3 tiri nello specchio e 2 gol. Da parte nostra tanto possesso e manovra, ma nessuna vera occasione da rete.

 

Torniamo da Asti senza punti e con le posizioni di classifica che contano sempre più lontane. Ora è fondamentale resettare, ripartire con il giusto atteggiamento negli allenamenti settimanali e preparare al meglio la prossima sfida contro la Biellese, in programma sabato 14 alle ore 15 al “Riboli”.

MATCH REPORT



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page