UNDER 19 - LA JUNIORES CALA IL TRIS: DERTHONA BATTUTO 3-0 AL RIBOLI
- Ufficio Stampa Under 19

- 17 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Sabato 17 Gennaio 2026, allo stadio Riboli, è andata in scena la 17ª giornata di campionato e per la nostra Juniores è finalmente tornato il sorriso. I bianconeri superano con un secco 3-0 il Derthona, al termine di una prestazione convincente sotto ogni punto di vista.
La gara prende il via sotto la direzione del sig. Garibaldi della sezione di Chiavari, in una giornata nuvolosa ma dalla temperatura gradevole. Fin dai primi minuti è la Lavagnese a prendere in mano le operazioni, costringendo il Derthona nella propria metà campo. Il gioco appare fluido, il centrocampo lavora con efficacia nel tentativo di innescare le punte e sulla corsia di sinistra Santana risulta subito incontenibile.
I bianconeri manovrano con continuità ma faticano a trovare la giusta finalizzazione fino al 27’, quando Santana lascia partire un’autentica “bomba” di sinistro che si stampa sulla traversa. Il più rapido di tutti è bomber Ceccolini, che ribadisce in rete per l’1-0 Lavagnese, dedicando il gol ai compagni infortunati Gallo, Bo e Peretti: “Forza ragazzi, vi aspettiamo”.
Il copione non cambia: è sempre la Lavagnese a fare la partita e a gestire il possesso. Nel finale di primo tempo arriva un’altra buona occasione con Cavagnaro, la cui conclusione viene respinta da un difensore ospite. Si va così al riposo sull’1-0.
Nella ripresa il Derthona opera subito un cambio (Buonora per Zunino), mentre mister Di Spirito conferma l’undici iniziale. Anche il secondo tempo è di chiara marca bianconera: i nostri ragazzi sembrano aver ritrovato organizzazione e gioco, quelli che avevano caratterizzato la prima parte di campionato.
Al 59’ primo cambio Lavagnese: Restuccia rileva Cavagnaro. Gli ospiti rispondono con una serie di sostituzioni (Maioli, Asti e Abattista per Tocilla, Callagher e Pici), mentre per i nostri colori entra Tarozzi al posto di uno stremato Ceccolini. Proprio Tarozzi, appena entrato, ha subito l’occasione per raddoppiare: ben servito da Bordo, si presenta a tu per tu con il portiere Bosco ma tenta un pallonetto che termina alto sopra la traversa, tra la disperazione della panchina bianconera.
Affiorano per un attimo i fantasmi delle ultime partite, ma mister Di Spirito corre ai ripari inserendo Saliou per Costanzo e Rodà per Colla. La Lavagnese riprende a macinare gioco e all’80’, al termine di una bella azione corale, la palla arriva a Bordo che, appena entrato in area, non lascia scampo a Bosco: è il 2-0.
Il doppio vantaggio spezza le gambe al Derthona e dà ulteriore entusiasmo ai nostri. Passano appena due minuti e l’ennesima sgroppata sulla sinistra di uno straordinario Santana (migliore in campo) porta a un pallone perfetto verso il centro, dove Maccaferri anticipa i difensori e scarica in rete il definitivo 3-0, mettendo la partita in ghiaccio.
Nel finale c’è ancora spazio per un’occasione di Restuccia, ma Bosco si oppone con prontezza. Dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine dell’incontro.
La Lavagnese torna così a vincere e convincere dopo un periodo negativo, segnato da poca fortuna e da un calo fisico. Ritrovata la strada maestra, ora si può guardare con fiducia a un girone di ritorno da protagonisti. Sabato, a Oleggio, ci attende subito un banco di prova importante contro la Novaromentin, vittoriosa oggi sul campo del forte Gozzano: una sfida che dirà molto di che pasta siamo fatti.
MATCH REPORT





Commenti