UNDER 19 - CLAMOROSO AL RIZZO DI CAIRO: LA LAVAGNESE SPRECA, LA CAIRESE COLPISCE
- Ufficio Stampa Under 19

- 13 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Allo stadio Rizzo di Cairo Montenotte va in scena la 1ª giornata del girone di ritorno del Campionato Nazionale Juniores. Giornata soleggiata, ma terreno di gioco in pessime condizioni, che rende complicata anche la semplice deambulazione.
Sotto la direzione del sig. Martino prende il via il match e sono subito i nostri ragazzi a prendere in mano il pallino del gioco. Dopo appena 4 minuti Restuccia si presenta a tu per tu con il portiere di casa, ma non trova lo spiraglio giusto e si fa respingere il tiro. Passano solo due minuti ed è ancora Restuccia a rendersi pericoloso, ma anche questa volta Levratto ha la meglio, strappando gli applausi dei presenti.
La Lavagnese continua a macinare gioco: al 20’ è Santana a calciare a botta sicura, ma ancora Levratto nega il gol, strozzando in gola l’urlo dei nostri ragazzi. Al 27’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo – alla fine del primo tempo se ne conteranno ben 8 a nostro favore – la palla arriva a Coku che di destro colpisce il palo.
Mister Di Spirito non crede ai propri occhi, ma non è finita. Al 31’ Maccaferri viene atterrato in area e il direttore di gara concede un sacrosanto rigore. Sul dischetto si presenta Bordo, che però calcia di sinistro fuori dallo specchio della porta: ulteriore conferma che la dea bendata oggi non guarda i nostri colori.
Bisogna attendere il 40’ per vedere il primo tiro della Cairese, neutralizzato senza problemi da Marchetto. Si va così all’intervallo sullo 0-0, con la consapevolezza che la partita poteva già essere ampiamente indirizzata.
La ripresa si apre con un cambio tra i padroni di casa: Ismailisufi prende il posto di Carta. Sarebbe
banale citare la regola del “gol sbagliato, gol subito”, anche perché nel primo tempo le occasioni
fallite sono state almeno cinque. E infatti, al 46’, sull’unica vera incursione della Cairese in area, un intervento scomposto di Peretti su Velovic provoca un rigore per i locali. Dal dischetto Turco, il migliore dei padroni di casa, trasforma con freddezza: 1-0 Cairese, incredibile ma vero.
La Lavagnese riprende ad attaccare con tutti gli avversari rintanati sotto la linea della palla. Le
occasioni continuano a fioccare. Entrano Benetti per Tarozzi e, al 60’, Rodà al posto dello
sfortunatissimo Peretti, costretto a uscire per un trauma distorsivo alla caviglia con microfrattura.
Al 65’ Santana ha sul destro la palla del pareggio, un vero e proprio rigore in movimento, ma ancora una volta la rete non arriva. Mister Di Spirito si gioca le ultime carte inserendo Bolesan e Germano per Maccaferri e Bordo, aumentando ulteriormente il peso offensivo.
Nel finale arrivano altre due clamorose occasioni: prima Scotto con un gran tiro da fuori area che esalta Levratto in una parata straordinaria, poi, nei minuti di recupero, ancora Coku che colpisce il palo per la seconda volta. Dopo 4 minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi sul risultato finale di Cairese–Lavagnese 1-0.
Una partita dai risvolti incredibili: la Cairese ha praticamente tirato in porta solo dal dischetto, mentre i nostri ragazzi hanno creato almeno 6/7 nitide occasioni da gol, sbagliato un rigore e colpito due pali. La striscia negativa continua e ci spinge a metà classifica, ma il campionato è ancora lungo e il tempo per tornare nelle zone nobili c’è. Servirà maggiore concretezza sotto porta e ritrovare la brillantezza dei giorni migliori.
Sabato al Riboli arriva il Derthona: occasione da sfruttare per riprendere il cammino interrotto.
MATCH REPORT





Commenti