top of page

ECCELLENZA | IL PARI NON BASTA ALLA SESTRESE, RIGHETTI FA 22 ED E' RE DEI MARCATORI



Termina con l'amaro in bocca la regular season dei bianconeri, se da un lato c'è la soddisfazione per la vittoria della classifica marcatori da parte di Marco Righetti, dall'altra c'è il rammarico per un'espulsione che speriamo possa pesare il meno possibile contro il Borgomanero domenica 28 maggio nella gara di andata dei play-off nazionali.


La gara di per sé ha poco significato, la Lavagnese già con la testa ai play-off, la Sestrese con un piede e mezzo in Promozione che deve sperare oltre nella propria vittoria anche nella sconfitta del Taggia a Campomorone e del Rapallo in casa contro il Forza e Coraggio.

Al 10' il primo squillo è di Marino che chiama Agosta all'intervento in due tempi, poi è Lombardi ad avere una ghiotta occasione, servito sul taglio da Berardi viene però anticipato da Cannavò in fallo laterale.

Al 20' Sighieri viene ammonito per plateali proteste dopo aver subito un fallo non concesso.

Al 26' Trocino imbecca in area Tagliavacche che viene però anticipato al momento della conclusione, il gol è nell'aria e dopo un solo minuto Lombardi colpisce al volo al limite dell'area per il vantaggio bianconero!

La Sestrese cerca di raccogliere le idee e si getta in avanti, Agosta è superlativo al 33' direttamente dal corner in uscita su tutte le teste e al 37' su tiro da fuori area di Ivaldi.

Al 38' a finire sul taccuino di Tanzella è Caramello che si rende protagonista di un brutto fallo su Tagliavacche. Poi al 41' la frittata, Lavagnese in attacco, palla intercettata dalla difesa sestrese e lancio lungo per Bazzurro che viene atterrato al limite da Kruhs Zulian, nonostante Sanguineti sia al suo fianco il direttore della sezione della Spezia decide di espellere il difensore bianconero e allontana anche mister Ruvo che aveva appena redarguito Zulian per l'ingenuo fallo, nonostante il chiarimento con Benou e Tanzella il mister viene comunque allontanato dal campo.

A inizio ripresa triplo cambio per i bianconeri che devono ridisegnare la difesa, dentro Zavatto, Lupo e Garbarino, fuori Romanengo, Trocino e Sanguineti.

Al 13' Lombardi serve Righetti sullo scatto ma la palla è troppo lunga e si perde sul fondo, un solo minuto e Magonara s'invola sulla fascia destra, arriva sul fondo e serve Righetti che di testa la pennella nel sette per il gol numero 22 che gli vale il definitivo titolo di re dei marcatori.

Due minuti dopo la Sestrese tenta la conclusione con Palmisano, ma il tiro di prima viene neutralizzato con precisione da Agosta.

Intorno alla mezz'ora quattro cambi, nella Sestrese dentro Revello e Castelli, fuori Caramello e Sighieri, per la Lavagnese Camara e Scorza rilevano Righetti e Lombardi, in mezzo a questi la Sestrese accorcia con Bazzurro in mischia.

Adesso la Sestrese ci crede e nonostante non arrivino buone notizie dagli altri campi prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo e ci riesce al 90' quando Montemagno riceve sul dischetto una palla da appoggiare in rete per il 2-2 finale. Nel recupero ancora un'espulsione senza senso, mister Catania viene infatti inspiegabilmente allontanato dal terreno di gioco.

Adesso due settimane per preparare la gara di Borgomanero e poi il 4 giugno al Riboli per la gara di ritorno.


F.S. Sestrese: Cannavò, Bertola (63' Montemagno), Palmisano (81' Piraino), Marino, Ansaldo, Padovan, Ivaldi, Caramello (74' Revello), Mura (63' Lanza), Sighieri (74' Castelli), Bazzurro.

A disposizione Parise, Audel, Cappadona, Zanoli. All. Giuseppe Catania.

Lavagnese: Agosta, Krus Zulian, Magonara, Avellino, Sanguineti (53' Garbarino), Romanengo (53' Zavatto), Trocino (53' Lupo), Berardi, Righetti (72' Camara), Lombardi (76' Scorza), Tagliavacche.

A disposizione Massa, Garlet Mendes, Orvieto, Lauro. All. Alberto Ruvo.


Arbitro Giovanni Tanzella di La Spezia.

Assistenti Noureddine Benou e Davide Botto di Genova.

Ammoniti al 20' Sighieri, al 39' Caramello, all'82' Tagliavacche.

Espulso per fallo da ultimo uomo Kruhs Zulian al 41' e per proteste mister Ruvo al 43' e mister Catania al 91'.

Calci d'angolo: 9-4.

Tiri (in porta): Sestrese 8 (6) - Lavagnese 6 (3).

Falli commessi: 14-14.

Fuorigioco: 1-1.

Recuperi: 3'pt - 4'st.

Reti: al 27' Lombardi, al 59' Righetti, al 75' Bazzurro, al 90' Montemagno.


bottom of page