Sono tre punti riacciuffati e difesi con le unghie quelli conquistati oggi dai ragazzi di mister Roselli sul campo del Chisola. I padroni di casa vanno in vantaggio al primo affondo, dopo soli 90 secondi Marchisone viene atterrato in area su intervento scomposto di Attuoni, dal dischetto lo stesso numero 11 spiazza Raspa.
I bianconeri non vacillano e riprendono come se niente fosse, al 3' e al 10' anche la Lavagnese recrimina per due episodi dubbi in area ma Ambrosino di Torre del Greco non concede nulla.
Al 19' grande occasione per Ghigliotti che in mischia al limite dell'area viene contrastato al momento della conclusione, ne nasce un tiro sporco che termina tra le mani di Montiglio.
Un minuto dopo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Oneto viene steso in area e questa volta il fischietto campano concede il penalty che Lombardi trasforma con freddezza!
In questa fase della prima frazione la Lavagnese ha uno spunto in più, al 25' Lupinacci la mette in mezzo ma Benedetto anticipa tutti e la devia in angolo.
Al 31' ancora una buona occasione per la Lavagnese, dalla destra Masini serve Mutton che di testa la mette di poco sopra la traversa, poi al 35' si rivede il Chisola con De Riggi che lanciato in profondità calcia a lato.
Prima della fine del primo tempo proprio i padroni di casa hanno un paio di occasioni per portarsi in vantaggio con Marchisone prima e con Di Lernia poi, ma Raspa si prodiga in due miracoli e chiude la saracinesca ospite.
Nella ripresa la prima opportunità è piemontese ancora con Di Lernia, ma la sua conclusione è centrale e Raspa non deve faticare per bloccarla a terra.
Sul fronte opposto dopo due soli minuti Lombardi addomestica una palla al limite e con un tocco sotto da altra categoria mette Mutton davanti al portiere avversario, il 9 bianconero non perdona e il vantaggio è servito.
Al 60' arriva così il primo cambio per il Chisola, mister Ascoli inserisce Kemayou al posto di Scarpetta e podo dopo Conrotto al posto di Degrassi ammonito.
Nel mezzo una grande punizione di Lombardi non ha abbastanza forza per terminare in rete, Montiglio è infatti provvidenziale a toglierla dal sette deviandola sul fondo.
Al 24' terzo cambio locale con Rosano che rileva Sassi e la maggior freschezza dei biancoblu si fa sentire, al 26' De Riggi calcia una splendida punizione ma Raspa la disinnesca platealmente nonostante le non perfette condizioni fisiche dovute a un problema muscolare.
Al 33' Ascoli butta dentro anche il giovane Lazzaro al posto di Viano e qui inizia l'arrembaggio al fortino bianconero, nell'ultimo quarto d'ora infatti sono 7 i corner battuti dal Chisola ma Raspa non capitola per sua grande prontezza ma anche per spirito di sacrificio di tutta la squadra, in pieno recupero ancora quattro cambi, per i padroni di casa Marmo al posto di Gironda e per i bianconeri Garbarino, Giammarresi e Garibotto al posto di Lombardi, Masini e Attuoni.
Alla fine triplice fischio e tre punti pesantissimi in chiave salvezza portati a casa in vista dell'impegno di domenica prossima al Riboli contro i novaresi del NovaRomentin.
CHISOLA: Montiglio, Gironda (90' Marmo), Degrassi (64' Conrotto), Scarpetta (60' Kemayou), Benedetto, Sassi (70' Rosano), Viano (78' Lazzaro), Di Lernia, De Riggi, Di Lernia, Marchisone.
A disposizione: Bruno, Ambrosino, Mazzotta, Luxardo. All: Nicola Ascoli.
LAVAGNESE: Raspa, Masini (90' Giammarresi), Lupinacci, Attuoni (91' Garibotto), Oneto, Ghigliotti, Berardi, Romanengo, Mutton, Lombardi (89' Garbarino), Marianelli.
A disposizione: Gragnoli, Colucci, Pastorino, Di Giosia, Cardellino, Banfi. All: Giorgio Roselli.
Arbitro: Giosuè Ambrosino di Torre del Greco.
Assistenti: Emanuele Toniutto di Como e Federico Mucciante di Milano.
Ammoniti: 50' Degrassi, 73' Attuoni, 78' De Riggi, 81' mister Nicola Ascoli.
Fuorigioco: 1 - 5.
Calci d'angolo 14 - 4.
Falli commessi: 20 - 10.
Tiri (in porta): Chisola 8(5) - Lavagnese 5 (3).
Recupero: pt 1' - st 8'.
Reti: 2' Marchisone (rigore) - 20' Lombardi (rigore), 57' Mutton.
Comentarios