SERIE D | GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE.
- Ufficio Stampa Lavagnese
- 21 mar
- Tempo di lettura: 1 min

Oggi 21 marzo si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1966 in memoria dell’uccisione, da parte delle forze di polizia, di 69 partecipanti ad una manifestazione pacifica contro le leggi sull’apartheid, avvenuta nel 1960 a Sharpeville, in Sud Africa. Quest’anno la Giornata è dedicata al “60esimo anniversario della Convenzione Internazionale sull’Eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale (ICERD)”, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con Risoluzione 2106 (XX) il 21 Dicembre 1965.
L’ICERD, prossima alla ratifica universale, rappresenta una pietra miliare nella storia delle Nazioni Unite, essendo stato il primo dei principali trattati sui diritti umani ad essere stato stipulato, nonché nella lotta contro il razzismo e la discriminazione razziale, finalizzata oggi alla promozione di una società coesa e libera dalla segregazione razziale.
Il suo 60esimo anniversario costituisce un’opportunità significativa per una valutazione critica dei risultati ottenuti, nonché per un’attenta disamina delle aree che richiedono ulteriori interventi per la piena realizzazione degli obiettivi stabiliti dalla Convenzione. In occasione di tale evento la Lega Nazionale Dilettanti unitamente al Dipartimento Interregionale e Treccani promuovono una campagna che valorizza "il potere delle parole" nella lotta contro ogni forma di discriminazione. Per l'occasione sono state individuate parole simboliche che promuovono inclusione e rispetto quali: Condivisione, Fair Play, Assist, Rispetto, Diversità, Voce, Inclusività, Cultura, Dialogo, Connessione, Identità, prima dell'inizio di ogni gara del weekend calcistico e nello specifico di Lavagnese - Sanremese, lo speaker leggerà un comunicato e le società si scambieranno gagliardetti speciali con parole che promuovono inclusione e rispetto, perchè le parole contano, dentro e fuori dal campo.
Commenti