top of page

LOMBARDI RISPONDE A SCALZI, DERTHONA-LAVAGNESE FINISCE 1-1

Aggiornamento: 21 ott 2025

Che sia un girone, quello A, tolto Vado e Chisola, decisamente equilibrato e livellato, lo dice la classifica. In 13 punti ci sono, dopo otto giornate, ben 16 squadre, dal terzo posto alla coda, un nugolo di formazioni che lotteranno fino alla fine per raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione, Derthona e Lavagnese sono fra queste e ieri al Coppi hanno dimostrato sul campo quanto siano vere le parole di apertura commento, disputando una gara combattuta, ben giocata, appunto equilibrata, con la divisione della posta, attribuendosi un tempo per parte.


La partenza è tutta dei leoncelli che al 4’ colpiscono un palo alla destra di Gragnoli con Scalzi. Passano quattro minuti ed all’8’ risponde Lombardi con destro fuori misura alto sopra la traversa. La gara si snoda soprattutto con duelli a centrocampo, dove i nostri Gabelli e Romanengo alzano la voce e costruiscono i maggiori grattacapi al Derthona. L’assetto difensivo, con Berardi, Ghigliotti, gli esterni Attuoni e Monteverde ed il sempre presente supporto di Oneto non lascia molto ai “neri” di Tortona.

Al 26' una punizione di capitan Lombardi, spizzata da Costa esce di poco alla destra di Cizza.


Il Derthona ritrova La Cava e si vede; gli esterni spingono e la boa Buongiorno, ex di turno, anche se forse non nella sua giornata migliore, crea sempre là davanti qualche preoccupazione.

Al 32’ un altro destro alto di Lombardi, al 34' un corner non sfruttato dai bianconeri, ma al 37’ sono i leoncelli ad andare in vantaggio: La Cava la mette in mezzo per Buongiorno, tiro e traversa, sulla respinta si avventa Scalzi che prima trova il muro di Berardi ma sul secondo tentativo, in mischia, la mette alle spalle di Gragnoli. 1-0 Derthona.


La ripresa inizia con un altro piglio per la Lavagnese, al 47’ Monteverde colpisce verso la porta e Cizza controlla, al 50’ ammonito Perez, interessante leoncello 2008, preceduto dal giallo a Ghigliotti al 48’. Lombardi al 53’ scende a destra e la mette in area, Cizza smanaccia ed elude l’intervento a colpo sicuro di Costa. Al 10’ ripartenza bruciante del Derthona ma la coppia Scalzi-Buongiorno non concretizza. Al 58’ seconda ammonizione bianconera, questa volta a carico di Lombardi reo di aver protestato troppo su un’evidente trattenuta a centrocampo ai suoi danni. Il tempo del primo cambio Derthona e al 62’ Attuoni, in una delle sue discese in area viene fermato fallosamente e per l’esordiente Ddg Lucanie di Molfetta è rigore che Lombardi realizza spiazzando Cizza.


E’ il momento migliore dei bianconeri.

Mister Buttu effettua in 4 minuti tre sostituzioni ed il Derthona arretra la sua manovra. Al 66’ un traversone preciso, del sempre attivo Lombardi, fornisce a Gabelli la palla del vantaggio ma l’incornata del numero 5 bianconero è fuori di poco. Ancora Lavagnese al 71’, ancora Lombardi che di sinistro impegna a terra Cizza. Mister Ranieri sostituisce il suo puntello in avanti: al 74’ è Nieri a rilevare Costa, mentre all’80’ si chiude la pressione bianconera con un destro al volo di Attuoni fuori misura. il Derthona, dopo aver subito questa fiammata della Lavagnese, ci riprova all'82' con Scalzi, con un buon sinistro ribattuto, e all'83’ con Taverna ma la conclusione è alta.


Il tempo per il Derthona di subire due ammonizioni, all’87’ Farrauto e al 90’ Nobile, per poi adattarsi, insieme ai bianconeri liguri, ai 4 minuti di recupero senza colpo ferire e portare. Entrambi negli spogliatoi con un risultato che muove la classifica in attesa di tempi migliori e con la speranza, per i nostri bianconeri, di aggiungere qualche profilo di categoria ad una rosa inevitabilmente corta, dopo gli infortuni di Daniello e di Bacigalupo, al quale, la stagione 2025-2026 ha già dato il benservito, con un intervento chirurgico a breve per la ricostruzione del crociato destro.


Quella che attende Lombardi e compagni dsarà una settimana di intenso lavoro e grande attesa.

I derby si preparano da soli - grande verità - ma Lavagnese vs Sestri Levante di domenica prossima al Riboli sarà una sfida a cui nessuno vorrà mancare. Certamente con una cornice di pubblico adeguata e con in palio la possibilità, per i bianconeri, di agganciare gli avversari a quota 13 punti.


Si ringrazia per le foto e la collaborazione nsderthona.org





Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page