Nonostante il maltempo, una magnifica cornice di circa 400 tifosi accoglie i ventidue in campo e su tutte una giovanissima curva che incita i bianconeri per tutti e novanta i minuti di gioco.
Inizia la gara e con essa arriva la pioggia che in più riprese si farà sentire sulle maglie dei giocatori, già al 2' il Rivasamba si rende pericoloso con un flebile colpo di testa di Bagnato su cross dalla destra, un minuto dopo si fa vedere Lombardi che calcia a giro dalla sinistra impegnando Cavagnaro in presa bassa.
Al 9' Righetti viene servito da Magonara poco fuori area ma la conclusione del nove bianconero termina lentamente a lato, poi al 14' verticalizzazione improvvisa del Rivasamba e palla a Salku che dalla destra impegna Adornato comunque presente. Al 16' prima Righetti prova dalla lunga distanza con Cavagnaro fuori dai pali, ma l'estremo calafato non si fa sorprendere bloccando la palla, poi Tagliavacche calcia alto sulla traversa un filtrante dalla destra.
Al 19' strepitosa parata di Cavagnaro su Righetti che calcia al volo su assist di Camara, la Lavagnese spinge alla ricerca del possibile vantaggio, al 30' Garbarino allunga di testa per Righetti che incorna sul primo palo trovando ancora Cavagnaro a chiudere la saracinesca, poi Camara al 32' serve Tagliavacche la cui conclusione viene respinta in qualche modo dalla difesa ospite.
Nel finale un'occasione per parte, al 41' Cusato dalla destra calcia prepotentemente a rete chiamando al grande intervento Adornato, al 46' invece ghiotta occasione per Lombardi che riceve un lancio sul secondo palo ma la conclusione del dieci di Ruvo termina incredibilmente a lato.
Al 4' della ripresa al primo affondo Trocino approfitta di un'indecisione difensiva ospite e anticipa tutti insaccando alle spalle di Cavagnaro. Al 9' ancora Lombardi tenta la via personale calciando da posizione centrale fuori area ma sbilanciato da un difensore avversario conclude alto.
Due minuti dopo Trocino servito sul taglio da Magonara, calcia dal limite ma in tribuna, al 20' Camara tenta la conclusione ma in maniera imprecisa.
Al 26' Rivasamba in dieci, è Queirolo a dover abbandonare il terreno di gioco per un fallo su Romanengo che gli costa il doppio giallo.
Proprio Romanengo, un paio di giri di orologio dopo, riceve palla in profondità e calcia con precisione sotto la traversa ma Cavagnaro si esibisce in una parata plastica e salvatutto. Nell'azione successiva i bianconeri raccolgono palla a centrocampo, la sfera perviene a Righetti che calcia a botta sicura trovando tra i pali un indomito Cavagnaro. Dove non arriva l'estremo ospite arriva però la sfortuna, al 34' infatti Romanengo s'invola sulla sinistra e si accentra calciando con forza sul palo più distante ma la potente conclusione ne sfiora la base.
Al 37' azione dubbia in area rivana, prima Romanengo e poi Lombardi cadono a terra ma l'ottimo Galletti non concede alcun rigore, sul contropiede Pintus calcia sull'esterno della rete.
Negli ultimi minuti due grandi salvataggi di Adornato, prima su Campana a cui viene però fischiata una posizione di fuorigioco e poi su Gandolfo che reclama un calcio di rigore ma Galletti è vicino e non concede l'estrema punizione. Tanta sofferenza alla fine con il rammarico di non aver saputo chiudere la gara nelle occasioni precedenti ma la certezza di essere sulla strada giusta per tentare l'attacco all'Albenga.
Lavagnese: Adornato, Kruhs Zulian, Magonara, Avellino, Berardi, Tagliavacche, Garbarino, Trocino (79' Sanguineti), Righetti, Lombardi, Camara (69' Romanengo).
A disposizione Massa, Dondero, Vianson, Lupo, Orvieto, Lauro, Motta. All. Alberto Ruvo.
Rivasamba: Cavagnaro, Lasagna (60' Gandolfo), Latin, Queirolo, Bacigalupo, Salku (66' Oliveri), Cuneo (75' Pintus), Bagnato, Piccardo (61' Padi), Cusato, Linale (78' Campana).
A disposizione Figone, Petrucci, Ruffino, Del Corso. All. Stefano Buccellato.
Arbitro Giovanni Galletti di Genova.
Assistenti Mauro Vigne e Lorenzo Massa di Chiavari.
Ammoniti al 29' Lasagna, al 36' Magonara, al 49' Trocino, al 65' Queirolo, al 71' Gandolfo, al 92' Bagnato.
Espulso al 71' Queirolo per somma di ammonizioni.
Calci d'angolo: 8 - 2.
Tiri (in porta): Lavagnese 12 (5) - Rivasamba 6 (3).
Falli commessi: 13 - 12.
Fuorigioco: 1 - 1.
Recuperi: 1'pt - 4'st.
Rete: al 49' Trocino.
Comentários