top of page

COPPA ITALIA | BERARDI E LOMBARDI REGALANO AI BIANCONERI LA FINALE CONTRO L'IMPERIA



Con una buona gara contro un avversario quadrato come il Busalla i ragazzi di Ruvo vincono all'inglese e accedono alla finale di Coppa.

Prima frazione equilibrata, al 9' Garbarino la mette in mezzo ma Costa anticipa tutti, un minuto più tardi Profumo serve Righetti in profondità ma il nove bianconero viene anticipato ancora dall'estremo difensore ospite.

Al 25' corner di Lombardi e sugli sviluppi Berardi colpisce il palo! Due minuti dopo contropiede busallese e in extremis Profumo riesce a deviarla in calcio d'angolo, sullo sviluppo del corner Piemontese impegna Adornato alla respinta.

Il primo tempo si chiude con un cross di Profumo per Righetti che al 40' la gira flebilmente in porta.

Nella ripresa già al 2' Zavatto serve Trocino in area che però non aggancia, poi al 9' Tagliavacche gira a rete di testa ma non centra la porta. Al 10' rischia grosso la Lavagnese, lancio in profondità per Raiola, Profumo manca l'anticipo per un problema muscolare e fortunatamente Raiola calcia a lato.

Al 12' Lavagnese in vantaggio, dalla destra Zulian calcia in porta, Costa smanaccia, la palla giunge a Trocino che dalla sinistra serve Berardi in area la cui conclusione termina sotto la traversa per il meritato vantaggio bianconero.

La Lavagnese vuole a tutti i costi la finale e spinge per chiudere la gara, al 19' Righetti viene steso in area e Fanciullacci decreta il calcio di rigore che Lombardi non sbaglia, il 2-0 chiude di fatto la partita.

Nel prosieguo della gara al 24' Berardi conclude a lato di testa, un minuto dopo Romanengo tenta la conclusione da fuori area senza trovarne lo specchio. Al 30' Lombardi dalla bandierina serve Romanengo che al volo calcia ancora a lato, l'ultima azione degna di nota arriva al 42' quando Repetto calcia dal corner direttamente in porta trovando Adornato pronto alla presa.

Quattro vittorie su quattro gare di coppa, unica formazione ad averle vinte tutte, la Lavagnese affronterà così l'Imperia nella finale del 4 o 5 gennaio prossimo.


Lavagnese: Adornato, Kruhs Zulian (81' Mazzino), Profumo (53' Tagliavacche), Avellino, Zavatto, Romanengo, Trocino (63' Sanguineti), Berardi (89' Orvieto), Righetti (90' Lauro), Lombardi, Garbarino.

A disposizione Massa, Podestà, Donero, Lupo. All. Alberto Ruvo.

Busalla: Costa, Erroi, Piccardo, Cilia (65' Oliva), Bottino (80' Traverso), Piemontese, Repetto, Ottoboni (62' Fasan), Cotelessa (46' Raiola), Compagnone, Patti (47' Massone). A disposizione Ventura. All. Giorgio Lanzarone


Arbitro Andrea Fanciullacci di Savona.

Assistenti Manuela Sciutto di Novi Ligure e Florjana Doci di Savona.

Ammoniti all'11' Cilia, al 51' Avellino, al 63' Repetto, al 92' Romanengo.

Calci d'angolo Lavagnese 4 - Busalla 3.

Tiri (in porta) Lavagnese 9 (4) - Busalla 4 (3).

Falli commessi Lavagnese 11 - Busalla 10.

Fuorigioco Lavagnese 3 - Busalla 2.

Reti: 57' Berardi, 65' Lombardi rigore.

bottom of page