top of page

Serie D: la prima come l'ultima, a Ghivizzano che rimonta!



Il 2019 si era chiuso con una vittoria in trasferta, a Borgosesia, il 2020 si apre con una bella vittoria in trasferta, a Ghivizzano, due successi consecutivi che ridanno fiducia e morale alla squadra di Nucera.

Se in Piemonte Avellino e compagni erano andati sul doppio vantaggio, in terra toscana sono andati sotto reagendo poi alla grande e affossando sotto tre reti il povero Ghivizzano.

Gli innesti del mercato invernale, non ancora concluso per i bianconeri, hanno portato qualità e coscienza dei propri mezzi e i risultati fino a qui si sono visti eccome.

La prima grande occasione capita ai bianconeri quando al 7' Edo Oneto s'invola in profondità e serve al limite dell'area piccola Perasso che, complice una pozza di fango, svirgola malamente da posizione ravvicinata.

All'11' ancora la Lavagnese in avanti con Gianmarco Basso che di testa non riesce a sfruttare lo splendido assist di Tripoli, la prima occasione per i locali arriva invece al 20' quando Nottoli, servito da Felleca non inquadra la porta all'altezza del dischetto.

Al 33' il Ghivizzano guadagna un corner dalla destra, Bartolini calcia e Fomov, liberatosi dalla marcatura, anticipa tutti e incorna in rete nonostante l'intuizione e il tocco di Scatolini, ma al 38' identica azione dal lato opposto, Tripoli batte un corner che Rossini insacca di prepotenza tra le maglie avversarie riportando il risultato in parità.

La Lavagnese si scuote e due minuti dopo Bartolini atterra Perasso sulla trequarti, calcia la punizione Alluci, Edo Oneto spizza di testa in area dove Perasso, lasciato colpevolmente solo, insacca nonostante l'uscita di Marino!

La prima frazione si chiude sostanzialmente qui, con i bianconeri ad amministrare il temporaneo meritato vantaggio.

La ripresa si apre con un grande Edo Oneto che al 48' salta Subbicini e Bartolini ma viene steso in area dal ritorno di Berra, calcio di rigore e trasformazione impeccabile di capitan Avellino che spiazza Marino.

La Lavagnese adesso vince tutti i rimpalli e riesce a rintuzzare ogni minima costruzione di gioco avversaria, come se non bastasse al 51' Fomov si fa espellere per un fallo di reazione nei confronti di Alluci.

Tre minuti dopo, doppio cambio nelle fila locali con Fioretti e Papi che vanno a rilevare Benedetti e Bagatti, ma la superiorità numerica dura poco per Avellino e compagni che al 66' restano in dieci per la seconda ammonizione di Rossini dopo un fallo su Felleca, anche qui viene operato un cambio tattico con mister Nucera che inserisce Bacigalupo al posto di Tripoli.

Al 72' una buona occasione per il Ghivizzano con Fioretti che in mischia colpisce la base del palo alla sinistra di Scatolini e poco dopo doppio brillante intervento dell'estremo bianconero a disinnescare le conclusioni di Papi e Felleca.

Nel finale gli ultimi tre cambi che non cambiano gli equilibri con El Hadj Katim che al 76' sostituisce l'ottimo Cantatore, Aprile che all'80' rileva Nottoli e Bagnato che all'89' subentra ad Alluci.

Una vittoria voluta e meritata che favorisce la miglior preparazione del prossimo match contro il Casale, avversario ostico e in un periodo favorevole che scenderà a Lavagna per portare a casa punti, punti pesanti anche per la Lavagnese che oggi ha ripreso un treno che sembrava perduto e che ora non deve assolutamente lasciarsi scappare.


GHIVIZZANO: Marino, Borgia, Dell'Orfanello, Benedetti (54' Fioretti), Berra, Subbicini, Bagatti (54' Papi), Bartolini, Felleca, Nottoli (80' Aprile), Fomov.

A disposizione Scatena, Del Re, Viti, Simoni, Lo Russo, Pazzaglia.. All. Pacifico Fanani.

LAVAGNESE: Scatolini, Oneto L., Di Vittorio, Avellino, Basso G., Rossini, Perasso, Alluci (89' Bagnato), Oneto E.,Tripoli (66' Bacigalupo), Cantatore (76' El Hadj Katim).

A disposizione Nassano, Queirolo, Di Lisi, Mannucci, Bonaventura. All. Gianni Nucera.


Arbitro Signor Stefano Peletti di Crema.

Assistenti Signori Damiano Caldarola di Asti e Dario Ameglio di Torino.

Ammoniti Berra, Bartolini (G), Alluci, El Hadj Katim (L).

Espulsi al 51' Fomov (G) per reazione e al 66' Rossini (L) per somma di ammonizioni.

Possesso palla : 50 - 50 %

Tiri (in porta) : Ghivizzano 7 (5) - Lavagnese 6 (4).

Calci d'angolo 3 - 5.

Falli commessi: 21 - 19.

Reti: 33' Fomov, 39' Rossini, 41' Perasso, 48' Avellino (rigore).

194 visualizzazioni0 commenti
bottom of page