Finisce a reti inviolate il big match del Riboli tra due squadre che sicuramente meritano la posizione che occupano.
Lavagnese e Ponsacco si affrontano a viso aperto fin dal primo minuto, i bianconeri con una manovra più articolata, i toscani con un fraseggio corto e soventi lanci alla ricerca delle punte.
Al 3' è Croci a testare i riflessi di Cirelli senza troppi pensieri, al 18' Doveri si libera dalla marcatura e calcia in porta trovando Nassano come sempre pronto.
La prima frazione si chiude senza particolari sussulti e con il gioco spesso interrotto dal signor Monaco.
Il secondo tempo riparte a buon ritmo quando sugli sviluppi di un corner al 55' Fonjock e Negri si strattonano e Monaco decide di assegnare il penalty ai toscani che, per equità divina e grazie ad uno strepitoso Nassano viene calciato da Doveri tra le braccia del numero uno bianconero.
Non contendo del danno arrecato il direttore Monaco, 5 minuti più tardi decide di comminare la seconda ammonizione a Fonjock per un fallo assai dubbio su Doveri lasciando per la mezz'ora successiva i bianconeri in dieci.
Occasioni da gol vere e proprie non se ne creano più se non qualche capovolgimento di fronte, solo Mariani all' 81' e Raggio Garibaldi al 92' provano la sorpresa senza successo.
Alla fine un punto con tanto rammarico ma conquistato sicuramente contro un ottima squadra che sarà certamente protagonista fino alla fine.
Mercoledì altro impegno probante peraltro senza Fonjock che sarà squalificato e senza Rovido ancora ai box.
LAVAGNESE - Nassano, Carta, Barsotti, Avellino, Brusacà, Raggio Garibaldi, Fonjock, Basso (54' Corsini), Cirrincione (77' Di Pietro), Censini (67' Gnecchi), Croci (80' Fall).
A disposizione Tabokas, Bacigalupo, Ferrante, Dotto, Penna. All. Gabriele Venuti.
PONSACCO - Cirelli, Lici, Gremigni (74' Giani), Bedin, Visibelli, Mazzanti, Perazzoni, Negri, Pellegrini, Doveri (80' Mariani), Canessa (73' Castorani).
A disposizione Giacobbe, Benvenuti, Bertoni, Bellemo, Menichetti, Gemignani. All. Giovanni Maneschi.
Arbitro Giacomo Monaco di Termoli.
Assistenti Emanuele De Angelis di Roma 2 e Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona.
Ammoniti Censini, Fonjock (L) - Lici, Gremigni, Bedin, Doveri (P).
Espulso al 60' per somma di ammonizioni Fonjock (L).
Possesso palla 58-42%
Tiri (in porta) Lavagnese 8(6) - Ponsacco 11(8).
Calci d'angolo 5-6.
Falli commessi 13-17.