top of page

Juniores: Monteverde non basta, vince il Savona.



Indubbiamente chi è venuto al Riboli quest'oggi non si è certamente annoiato, otto gol, difese un po' "morbide" e due numeri 9 che hanno dominato la scena, Il mitico "Monte" per noi ed un interessantissimo Alfano per il Savona.

Entrambi autori di una tripletta che se per Monteverde lascia comunque l'amaro in bocca per una sconfitta pesante, per Alfano ha il sapore dolce della vittoria fuori dalle mura amiche. È proprio lui che apre le danze in un assolato e ventoso pomeriggio al Riboli, dopo 4' avversari in vantaggio con un bel diagonale che supera Gianelli.

I nostri non si abbattono anzi, vedono che la difesa del Savona lascia varchi interessanti e proprio in uno di questi si invola Tuvo che mette al centro per l'accorrente Monteverde che insacca con un pregevole e potente interno destro.

Il tempo di rifiatare e Alfano, approfittando di un primo errore di Francesco Ghirlanda, fa raccogliere il secondo pallone in rete all'incolpevole Gianelli che se lo vede spuntare da tutte le parti, passano 10' ed è ancora lo scatenato Monteverde, in una sorta di staffetta che riporta le sorti dell'incontro sul 2-2 bravo ad approfittare di un imbarazzante alleggerimento all'indietro della difesa ponentina.

Nuovamente Alfano, dieci minuti dopo, ancora su un'incertezza del nostro Capitano, in una giornata non proprio indimenticabile, realizza la sua personale tripletta, pallone della gara a casa e squadre negli spogliatoi con il rocambolesco vantaggio ospite per 2-3.

Si rientra con due sostituzioni per il Savona ed il cambio in attacco, per noi, con San Lucas che rileva Tuvo, al 9' episodio fatale per noi, quando Alessio Ghirlanda, come spesso gli accade, prende il secondo giallo per un rude ed inutile intervento ai danni di un avversario, rosso inevitabile e Lavagnese in 10, da lì in avanti saltano schemi e posizioni, il Savona sembra voler controllare ma subisce la veemenza dei nostri, su un rovesciamento di fronte però, complice una deviazione, Capitan Preci porta a 4 le marcature del Savona.

Monteverde, ancora lui, non demorde, suona la carica, rincorre tutto e tutti e con grande determinazione, al 29' accorcia le distanze con caparbietà battendo sul suo palo un sorpreso Papini, tripletta per il nostro 9 ma purtroppo sforzo vano visto che sei minuti dopo Di Simone approfitta di un nostro sbandamento per recuperare e fissa in maniera definitiva il risultato finale sul 3-5.

Da segnalare al 25' della ripresa l'esordio dell'ennesimo promettente 2000 in campo, infatti Giacomo Mazzino aiuta a mitigare l'amarezza di questa ulteriore sconfitta casalinga dei nostri Juniores, encomiabili per impegno e determinazione ma sempre troppo sciuponi davanti, tranne Monteverde molto concreto, Savona da rivedere in difesa, con un Alfano, attaccante, davvero interessante e terzo posto con il Cuneo acciuffato a quota 39.

LAVAGNESE - Gianelli, Zapelli (67' Puleo), Rosa, Ghirlanda F., Bagnato, Morano (70' Mazzino), Dodero, Ghirlanda A., Monteverde, Barilari, Tuvo (46' San Lucas).

A disposizione Oliva, Carluccio, Martino. All. Gianni Nucera.

SAVONA - Papini, Bisso, Damonte, Preci, De Michele (57' Capizzi), Martino, Mancini, Scienza, Alfano (46' Incarnato), Certomà, Armellino (46' Di Simone).

A disposizione Mondelli, Ghibaudo, Signori, Lillaz, Apicella. All. Luca Capurro.

Arbitro Signora Marianna Penna di Genova.

Assistenti Signori Filippo Serio e Francesco Fusco di Genova.

Ammoniti A. Ghirlanda (L) - Damonte, Scienza, Capizzi, Di Simone (S).

Espulso per somma di ammonizioni al 54' A. Ghirlanda (L).

Calci d'angolo 2-5.

Reti: pt. 4',15',35' Alfano - 11',25' Monteverde - st. 23' Preci - 29' Monteverde - 34' Di Simone.

1 visualizzazione
bottom of page