Alla fine il Derby è stato deciso dalla rete di Antonio Di Pietro, proprio lui che l'anno scorso venne utilizzato solo 8 volte da mister Dagnino, quest'anno dopo 12 turni ha già totalizzato 9 presenze e 2 reti pesantissime contro Sestri e Montemurlo.
Onore al merito il Sestri Levante è sempre rimasto in partita impensierendo Avellino e compagni sino alla fine ma oggi i bianconeri di mister Tabbiani hanno tirato fuori gli artigli e messo in saccoccia tre punti fondamentali.
Il primo tiro in porta arriva già dopo 3 minuti con Addiego Mobilio che trova Gavellotti attento sulla sua conclusione.
La partita è maschia ma senza falli di particolare gravità, un paio di conclusioni di Guarco e Currarino non impensieriscono l'estremo difensore rossoblù.
Al 19' Ghiglia è bravo ad impegnare Caio Secco a terra, mentre due minuti più tardi Currarino imbecca Croci che realizza ma la rete viene annullata da Castorina per fuorigioco del numero 9 lavagnese.
Al 24' ancora Currarino in vena di grazia impegna seriamente il portiere brasiliano, è il momento giusto perchè 26' Salomone discende sulla sinistra e serve un invitante palla a mezz'aria che Di Pietro insacca al volo di prepotenza.
In questa fase centrale del primo tempo la Lavagnese è padrona del campo concedendo al Sestri solo qualche timida ripartenza che non impensierisce la retroguardia di casa.
Un paio di ghiotte occasioni per Croci al 32' e al 36' sono gli unici sussulti dei minuti finali.
Nella ripresa il Sestri entra in campo con maggior convinzione e anche se non si rende particolarmente pericoloso conquista larghi spazi portando Cella e Dotto alla conclusione ma ampiamente fuori misura.
Per la Lavagnese ci provano Currarino e Croci senza però trovare la porta.
Nei minuti finali Addiego Mobilio da una parte e Rolando dall'altra tentano il colpaccio ma le rispettive difese chiudono bene lo specchio della porta.
Nel complesso una partita equilibrata, la sensazione è che con due/tre innesti di qualità il team del presidente Risaliti possa ottenere la salvezza, intanto almeno per una settimana ci godiamo la testa della classifica.
LAVAGNESE- Gavellotti, Labate, Salomone, Avellino, Fonjock, Guarco, Tognoni (82' Repetto), Di Pietro (89' Caorsi), Croci, Currarino, Ghiglia (70' Rolando).
A disposizione Nassano, Gallio, Guida, Troiano, Cirrincione, Chiapperini. All. Tabbiani.
SESTRI LEVANTE - Gobbo Secco, Campazzo, Di Marco, Cella (59' Sgarra), Pane, Dall'Osso (80' Bondi), Addiego Mobilio, Dotto, Acquaro, Orlandi (27' Oneto), Ianniello.
A disposizione Dondero, Moresco, Spaltro, Gallotti, Rivara, Garibotti. All. Dagnino.
Arbitro Signor Salvatore Castorina di Acireale
Assistenti Signori Francesco Cortese di Palermo e Raffaele Accetta di Tivoli.
Ammoniti al 36' Cella e al 62' Dall'Osso (S).
Allontanato all' 88' mister Tabbiani per proteste.
Possesso palla 50-50%
Tiri (in porta) Lavagnese 10(3) - Sestri 6(1).
Calci d'angolo 4-3 per la Lavagnese.
Falli commessi 14-15.
Rete: al 26' Di Pietro.