top of page

Serie D: un pokerissimo che vale la finale!



La semifinale playoff è una formalità per la squadra di Andrea Dagnino, terza in regular season,che travolge il Chieri, quarto.

Ai Bianconeri sarebbe bastato il pareggio per centrare la finale del girone A, è finita invece 5-2. Risultato che parla da solo, maturato nel primo tempo con tre gol, tutti di ottima fattura, e una prova esaltante dell’undici di Dagnino, costretto a rinunciare a uno dei suoi pezzi più pregiati: Currarino, infortunato.

Il gruppo, come sempre,è stato più forte delle individualità. Il 4-3-3 scelto da Dagnino ha subito preso il soppravvento sul 4-5-1 del Chieri, imperniato sull’ex serie A Semioli e su DiRienzo, che in campionato aveva segnato una tris alla Lavagnese ed era il sorvegliato speciale. Il gol che ha rotto l’equilibrio è una perla di Damiani al 35’ del primo tempo: il centrocampista della Lavagnese, con un bolide dai 30 metri, supera il portiere Bambino e fa esplodere il Riboli. Sulle ali dell’entusiasmo, la formazione bianconera raddoppia e triplica nel giro di pochi minuti. Al 37’, su azione da angolo, è Forte a coordinarsi con una morbida rovesciata che finisce, di nuovo, alle spalle di Bambino. Chieri tramortito. E non è finita. Al 40’, quindi nel giro di 5’ dal primo gol, ancora Damiani protagonista: Salomone conquista il fondo, Croci calcia in porta, Bambino respinge,arriva il centrocampista per la sua seconda rete personale, la terza per la Lavagnese. Il fischio finale del primo tempo è una liberazione per il Chieri che, alla mezz’ora, aveva anche perso Zammuto, per infortunio, sostituito da Benedetto alla sua 100a presenza col club. Spettacolo, gol ed emozioni anche nella ripresa, in cui esce l’orgoglio degli ospiti ma i padroni di casa confermano tutta la loro forza, organizzazione e maturità.

La Lavagnese segna il quarto gol al 13’, su rigore trasformato da Brega, per atterramento di Damiani, imprendibile per la retroguardia torinese. Il Chieri reagisce al 23’ con la rete di D’Antoni, su cross di Di Renzo. Passano 2’ gli ospiti raddoppiano con lo stesso D’Antoni. Partita riaperta? No,anzi. Perchè alla mezz’ora, il goleador Damiani si trasforma in assist man per Balestrero, il cui tiro vale il 5-2 che (ri)chiude la partita.

[(c) Il Secolo XIX 16 maggio 2016]

Domenica prossima sul difficilissimo campo della Caronnese l'unico risultato da centrare per avere qualche chances di ripescaggio sarà la vittoria. Forza ragazzi, tanta umiltà, spirito di sacrificio e un gran gruppo...

LAVAGNESE - Parma (57' Gilli), Oneto (69' Genovali), Salomone, Avellino, Ferrando, Brusacà, Croci, Damiani, Brega, Forte, Balestrero (76' Ghirlanda A.).

A disposizione Garrasi, Galligani, Di Pietro, Taormina, Repetto, Chiapperini. All. Andrea Dagnino.

Chieri - Bambino, Venturello, Benassi, Mazzotti, Gueye, Zammuto (32' Benedetto), Semioli, Milani (57' Panepinto), D'Antoni, Di Renzo (81' Piantoni), Fortunato.

A disposizione Girardi, Giacomoni, Masella, Pasciuti, Perrone, Benini. All. Vincenzo Manzo.

Arbitro Signor Michele Di Cairano di Ariano Irpino.

Assistenti Signori Alberto Zampese di Bassano del Grappa e Diego Ferro di Ferrara.

Calci d'angolo 5-9.

Ammoniti Oneto, Ferrando, Croci, Balestrero (L) - Benassi (C).

Reti: 35' Damiani, 38' Forte, 43' Damiani, 58' Brega rigore, 68' D'Antoni, 72' D'Antoni rigore, 74' Balestrero.

Gli altri risultati:

Girone A : Caronnese - Argentina 2-0 ; Lavagnese - Chieri 5-2

FINALE GIRONE A : CARONNESE - LAVAGNESE

Girone B : Lecco - Pontisola 3-3 ; Seregno - Ciliverghe 2-0

FINALE GIRONE B : LECCO - SEREGNO

Girone C : Campodarsego - Virtus Vecomp Verona 2-2 dts ; Este - Belluno 0-1

FINALE GIRONE C : CAMPODARSEGO - ESTE

Girone D : Altovicentino - Correggese 1-4 dts ; Forlì - San Marino 3-1

FINALE GIRONE D : FORLI' - CORREGGESE

Girone E : Gavorrano - Poggibonsi 2-1 ; Valdinievole - Ghivizzano 1-0

FINALE GIRONE E : GAVORRANO - VALDINIEVOLE M.

Girone F : Campobasso - Matelica 2-1 ; AlmaJuveFano - Fermana 2-2 dts

FINALE GIRONE F : CAMPOBASSO - ALMAJUVEFANO

Girone G: -

FINALE GIRONE G: -

Girone H: -

FINALE GIRONE H : -

Girone I : Cavese - Reggio Calabria 2-1 ; Frattese - Vibonese 1-0

FINALE GIRONE I : CAVESE - FRATTESE

1 visualizzazione
bottom of page