Si rinnova la sfida tra la Nazionale Under 21 e la B Italia, che mercoledì 10 febbraio alle ore 11.45 allo Stadio Comunale di Chiavari (ingresso libero) si affronteranno in amichevole per la quarta volta negli ultimi cinque anni.
Per l’Under 21 si tratta del debutto assoluto a Chiavari (GE), il Comune ligure che il 22 gennaio 2014 ha ospitato per la prima volta un match della Nazionale in occasione dell’amichevole terminata 1-1 tra l’Under 17 e i pari età della Spagna.
Il 21 maggio 2014 allo Stadio Comunale di Chiavari si è disputata anche l’amichevole tra la Nazionale Under 20 e la Virtus Entella (2-2 il risultato).
L’amichevole, organizzata grazie alla collaborazione tra la FIGC, la Lega Serie B, il Comune di Chiavari e la Virtus Entella, è stata presentata oggi alla stampa. Nella veste di padrone di casa il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi, che ha ricevuto in dono dal Responsabile Organizzativo delle Nazionali Giorgio Bottaro e dal Capo delegazione dell’Under 21 Giancarlo Antognoni la maglia personalizzata dell’Italia con il numero dieci sulle spalle.
Il Responsabile Organizzativo delle Nazionali Giorgio Bottaro ha ricordato che le squadre azzurre disputano circa 180 partite l’anno ed un terzo di queste vengono giocate in Italia: “Questo vuol dire che la sede risulta sempre importante al fine di svolgere una gara all'altezza. La scelta di Chiavari e Lavagna per noi e per la Lega Serie B si è concretizzata velocemente, qui abbiamo trovato un territorio partecipativo e favorevole alle nostre esigenze e società che si sono rivelate sensibili alle nostre necessità. Produciamo calcio non solo nei 90 minuti, ma portiamo avanti un'idea: quella di crescere giocando, fare sport in modo etico, il tutto accomunato da un simbolo quale la maglia azzurra”.
“Abbiamo ricevuto un'ospitalità eccezionale da parte di tutti – ha confermato il Direttore Generale della Lega Serie B Paolo Bedin - desidero ringraziare la FIGC in quanto non è così automatico e scontato accettare e collaborare in modo così fattivo alla nostra causa che ha una finalità chiara: avere ragazzi pronti a disputare gare internazionali così importanti. Per questo motivo è un grande piacere che anche quest'anno si sia rinnovata questa sinergia con la federazione e si disputi questa amichevole di prestigio".
Ringraziamenti anche da parte del Team Manager della B Italia Enrico Franchi (ex calciatore di Chievo e Catania tra le altre) a Davide Focacci e Simone Adani, rispettivamente Team Manager e Direttore Sportivo della Usd Lavagnese per l'ospitalità e la disponibilità in occasione dell'allenamento di rifinitura degli azzurrini di B.
Il match, che metterà di fronte i migliori talenti Under 21 del panorama nazionale, darà anche modo a Luigi Di Biagio di verificare la condizione della squadra in vista del doppio impegno in trasferta del 24 e 29 marzo con Repubblica d’Irlanda e Andorra nelle qualificazioni alla Fase Finale del Campionato Europeo 2017. In testa al Gruppo 2 con 13 punti, gli Azzurrini hanno collezionato 4 successi e un pareggio (8 gol fatti e uno subito) e sono ancora imbattuti nel girone eliminatorio.
Anche Lavagna farà la sua parte ospitando l'allenamento di rifinitura della nazionale Under 21 di Serie B, dalle ore 15.00 al Riboli aperto al pubblico.
I PRECEDENTI TRA LA NAZIONALE UNDER 21 E LA B ITALIA
18 dicembre 2012 (Terni) – Nazionale Under 21-B Italia 2-4
17 dicembre 2013 (Avellino) – Nazionale Under 21-B Italia 3-0
16 dicembre 2015 (Trapani) – Nazionale Under 21-B Italia 4-1
RISULTATI, CLASSIFICA E PROSSIMI IMPEGNI DEGLI AZZURRINI NELLE QUALIFICAZIONI EUROPEE
5 agosto 2015 (Coverciano) – B ITALIA-Rappresentativa AIC 0-0
1 dicembre 2015 (San Pietroburgo) – PFN Russia- B ITALIA 2-3 (Di Francesco - Petagna - Del Fabbro)
19 gennaio 2016 (Birmingham) – Aston Villa-B ITALIA 1-2 (Belloni - Bentivegna)
IL PROGRAMMA DELLA NAZIONALE B ITALIA
Martedì 9 febbraio
ore 09.30 - trasferimento della squadra a Chiavari (GE)
ore 15.00 - allenamento presso Stadio Edoardo Riboli di Lavagna (aperto al pubblico)
Mercoledì 10 febbraio
ore 11.45 – NAZIONALE U21 - B ITALIA (Stadio Comunale di Chiavari)
Al termine della gara incontro con la stampa, scioglimento del raduno e rientro di atleti e staff alle rispettive sedi.